Bergamo Arte Fiera 2014 – 10a Edizione

17 dicembre 2013

Dal 10 al 13 gennaio alla Fiera di Bergamo torna l’importante appuntamento con l’arte moderna e contemporanea.

L’arte contemporanea e moderna protagonista alla Fiera di Bergamo. Da venerdì 10 gennaio (inaugurazione ore 18), a lunedì 13 gennaio (chiusura ore 14), il polo fieristico di Bergamo ospiterà infatti la 10a edizione di Bergamo Arte Fiera (BAF).

Un traguardo importante quello raggiunto dalla kermesse orobica. Brillante, raffinata e di qualità, BAF occupa con pieno merito una posizione di rilievo tra le manifestazioni regine in Italia, e si è consolidata quale evento di riferimento per tutto il Nord Italia. Merito delle tante opere d’arte di alta qualità esposte da galleristi provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. La mostra mercato, cresciuta e migliorata costantemente negli anni nonostante la crisi, attrae costantemente anche collezionisti e curatori di istituzioni alla ricerca delle tendenze internazionali d’arte.

6.500 metri quadrati, oltre 80 Gallerie

La decima edizione di BAF sarà animata da oltre ottanta gallerie, tra le più importanti in Italia, e presenti agli appuntamenti nazionali ed internazionali più affermati. La mostra, allestita su 6.500 metri quadrati di superficie, si presenta come un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniscono diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale. Per i visitatori BAF consente quindi un percorso di alta qualità artistica e culturale, dove accanto alle opere di artisti ormai “storicizzati”, saranno esposte nuove proposte attentamente selezionate.

La presenza di una così significativa rappresentanza operatori del settore, colloca quindi anche Bergamo tra le mete più importanti per gli appassionati del settore, affiancandosi alle tradizionali Bologna, Milano, Verona e Torino.

Ma BAF ha avuto anche il grande merito, nei suoi intensi primi dieci anni di vita, di andare ben oltre l’essere un Salone espositivo di alta qualità. L’evento ha incluso, infatti, sin dal suo debutto, un ricco calendario di eventi collaterali. Appuntamenti artistici, culturali, storici e di approfondimento, che hanno coinvolto trasversalmente, oltre agli esperti e agli appassionati del settore, anche molte persone che non si erano mai avvicinate prima alle mostre-mercato.

Gli eventi collaterali di BAF 2014 avranno quali protagonisti GABRIELE BASILICO, UMBERTO CARRARA, MARGHERITA LEONI, e MARIELLA BETTINESCHI