BAF

Futurart

Il contemporaneo avrà un futuro?

Proviamo ad affrontare il tema della conservazione e del restauro dell’arte contemporanea in maniera organica, cercando di offrire risposte concrete e nel contempo di stimolare un dibattito quanto più ampio possibile tra tutti gli attori coinvolti.
Materiali utilizzati e tecniche artistiche, e soprattutto “nuova” sensibilità dell’artista: l’approccio all’arte contemporanea merita una considerazione specifica, a sé stante rispetto a quello all’arte tradizionale.

Sabato 14 gennaio a>

Dal materiale all'immaginario: un viaggio tra opere iconiche e visitatori scettici.
Relatrice: Giovanna Brambilla a>

Questo intervento fornirà ai partecipanti una cassetta degli attrezzi per affrontare il gap tra l’evidenza materiale delle opere e l’immaginario dell’artista. Sarà un viaggio alla scoperta del significato delle opere e del legame tra ciò che vediamo ed il pensiero creativo degli artisti e delle artiste.

Sabato 14 gennaio a>

Serve una teoria della conservazione dedicata per il contemporaneo?
Relatore: Salvador Muñoz Viñas a>
Il panorama del restauro italiano fino ad oggi è rimasto seguace della Teoria del restauro espressa decine di anni fa da Cesare Brandi. Questo intervento vuole creare un momento di riflessione e di dibattito tra i partecipanti sulla necessità di una nuova e specifica teoria della conservazione dedicata all’arte contemporanea.

Sabato 14 gennaio a>

Alcuni aspetti della complessità della pulitura
Relatore: Paolo Cremonesi a>
Questo intervento è volto a presentare i materiali e i metodi specifici, sviluppati nell’ultimo ventennio, per minimizzare il rischio di interazione nella delicata fase del restauro, la pulitura, delle opere di arte contemporanea.

Sabato 14 gennaio a>

La necessità di materiali specifici per il restauro strutturale
Relatrice: Giovanna Scicolone a>
Questo intervento vuole sottolineare come l’introduzione nell’arte contemporanea di una straordinaria ed eterogenea varietà di sostanze, di origine naturale e sintetica, abbia reso ancor più importante l’utilizzo di materiali con requisiti di specificità e compatibilità adeguati al restauro di opere d’arte contemporanea.

Sabato 14 gennaio a>

Valore artistico o valore di mercato?
Relatore: Giovanni Bonelli a>
Questo intervento presenta la figura del gallerista quale “mercante di conoscenza” che valorizza l’arte contemporanea in un contesto dal confine sottile tra valore artistico e valore economico, e quale “mediatore” tra le aspettative del cliente e la tutela dell’opera.