![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/Top-BAF-2023.jpg)
Il contemporaneo avrà un futuro?
Proviamo ad affrontare il tema della conservazione e del restauro dell’arte contemporanea in maniera organica, cercando di offrire risposte concrete e nel contempo di stimolare un dibattito quanto più ampio possibile tra tutti gli attori coinvolti.Materiali utilizzati e tecniche artistiche, e soprattutto “nuova” sensibilità dell’artista: l’approccio all’arte contemporanea merita una considerazione specifica, a sé stante rispetto a quello all’arte tradizionale.
![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/1_Brambilla_post_1200x1200.jpg)
Dal materiale all'immaginario: un viaggio tra opere iconiche e visitatori scettici.
Relatrice: Giovanna Brambilla
Questo intervento fornirà ai partecipanti una cassetta degli attrezzi per affrontare il gap tra l’evidenza materiale delle opere e l’immaginario dell’artista. Sarà un viaggio alla scoperta del significato delle opere e del legame tra ciò che vediamo ed il pensiero creativo degli artisti e delle artiste.
![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/2_Munos_post_1200X1200.jpg)
Serve una teoria della conservazione dedicata per il contemporaneo?
Relatore: Salvador Muñoz Viñas
Il panorama del restauro italiano fino ad oggi è rimasto seguace della Teoria del restauro espressa decine di anni fa da Cesare Brandi. Questo intervento vuole creare un momento di riflessione e di dibattito tra i partecipanti sulla necessità di una nuova e specifica teoria della conservazione dedicata all’arte contemporanea.
![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/3_Cremonesi_post_1200X1200.jpg)
Alcuni aspetti della complessità della pulitura
Relatore: Paolo Cremonesi
Questo intervento è volto a presentare i materiali e i metodi specifici, sviluppati nell’ultimo ventennio, per minimizzare il rischio di interazione nella delicata fase del restauro, la pulitura, delle opere di arte contemporanea.
![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/4_SCICOLONE_post_1200X1200.jpg)
La necessità di materiali specifici per il restauro strutturale
Relatrice: Giovanna Scicolone
Questo intervento vuole sottolineare come l’introduzione nell’arte contemporanea di una straordinaria ed eterogenea varietà di sostanze, di origine naturale e sintetica, abbia reso ancor più importante l’utilizzo di materiali con requisiti di specificità e compatibilità adeguati al restauro di opere d’arte contemporanea.
![](https://www.bergamoartefiera.it/wp-content/uploads/2022/11/Giovanni-Bonelli_post_1200x1200.jpg)
Valore artistico o valore di mercato?
Relatore: Giovanni Bonelli
Questo intervento presenta la figura del gallerista quale “mercante di conoscenza” che valorizza l’arte contemporanea in un contesto dal confine sottile tra valore artistico e valore economico, e quale “mediatore” tra le aspettative del cliente e la tutela dell’opera.